VALLE SCAPPUCCIA – Genga

OLTRE I MONTI SIBILLINI (ascensioni ed esplorazioni in altre catene montuose)
image_pdfimage_print

La Valle Scappuccia è situata a Nord di Genga, è compresa all’interno del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi in provincia di Ancona, l’area è delimitata dal Monte Picco, dal Monte Termine e dal Monte Piano.

Oltrepassato il borgo di Genga in direzione Arcevia (SP15) si incrocia prima la frazione Capolavilla, poi all’incirca al km.18 della SP15 si arriva ad un tornante a destra dove è presente della segnaletica CAI e cartellonistica del Parco della Gola della Rossa. Si parcheggia di lato alla strada.

E’ anche possibile arrivare alla Valla Scappuccia passando per la frazione Capolavilla oppure, anche direttamente dal borgo di Genga prendendo il sentiero del Papa quindi superando la frazione Monticelli e proseguendo su sentiero ben segnalato.

La valle è attraversata dal torrente Scappuccia che forma una forra piuttosto stretta e sinuosa ed è caratterizzata da una molteplice varietà di ambienti e quindi aspetti vegetazionali condizionati dal substrato, dall’esposizione, dall’altitudine e dalla presenza dell’acqua.

Nelle pareti rocciose della valle si ritrova la rara Ephedra nebrodensis e nidificano diverse specie di Falchi.

L’escursione è facilissima, si percorre la piccola forra entrando nella maestosa grotta di ingresso e si prosegue poi su ampi boschi.

Di seguito le immagini dell’escursione:

1 – 2 -L’ingresso della grotta-forra.
2
3- L’ingresso con la strada di raggiungimento.
4 – 5- La parte iniziale della forra con il torrente.
5
6 – 13 – Quindi la forra si trasforma in una grande caverna-tetto.
7
8
9
10
11
12
13
14 – 15- L’uscita della forra vista dall’alto
15
16- L’ingresso della forra da monte
17 – 18 – I torrioni di roccia della valle dove nidificano diverse specie di falchi.
18
image_pdfimage_print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.