MONTE VALVASSSETO 25 Marzo 2026 – Prima della tempesta di fine marzo.

ASCENSIONI CLASSICHE dal 2018 ad oggi
image_pdfimage_print

Come ormai accade da anni il mese di Marzo ci regala sempre della neve, quest’anno in modo alquanto abbondante, solo cinque giorni fa erano caduti più di 20 centimetri di neve in quota ed era scesa fino a circa 800 metri di quota.

Il 25 marzo ho fatto una uscita pomeridiana al Monte Valvasseto dalla Pintura di Bolognola, salito con le ciaspole e con forte vento che presagiva l’arrivo della tempesta del 26, con ulteriore neve fino a 500 metri di quota.

1- La Valle del Fargno con la strada riempita di neve, il Monte Acuto ed il Pizzo Tre Vescovi.
2. Lo Scoglio del Montone e la cresta che scende verso Forcella Bassete.
3- La Cima Acquario
4- I canali della zona denominata Acquario.
5 -6- Il Monte Acuto ed il Pizzo Tre Vescovi.
6
7- La Costa Vetiche con numerose slavine.
8 – 9- I faggi dei Piani Gra’.
9
10- Il Monte Castel Manardo
11 – 12- Forcella Bassete e Pizzo Berro sullo sfondo.
12
13- Lo Scoglio del Montone e il Pizzo Regina sullo sfondo.
14- Vista verso la Valle del Fargno salendo verso il Monte Valvasseto.
15 – 16- In salita con le ciaspole con una trentina di centimetri di neve.
16
17- La Cima di Costa dei Frati a sinistra, la Punta Bambucerta a destra ed il Monte Rotondo sullo sfondo.
18- Grossa slavina verso la Val di Tela.
19- La Cima di Costa Vetiche con la cresta verso Forcella Cucciolara.
20- Il Monte Berro, sulle pendici Orientali del Monte Castel Manardo
21 – 23- Sulla sommità del Monte Valvasseto con neve immacolata.
22
23
24- Il Monte Sassotetto
25- Slavine sopra al bosco verso la Valle del Fargno
26- Il “tessuto” di un bosco con il sole laterale che crea ombre ortogonali ai tronchi.
27 – 32- La bellissima Macchia Tonda, speriamo che non ci fanno un parco avventura anche qui, come hanno fatto da diversi anni nella faggeta della valle del Fargno nei pressi dell’Area Pic-nic e mai ufficialmente aperta.
28
29
30
31
32
macchia tonda
monte valvasseto
piani gra
monte castel manardo
33- Le chiome degli alberi con, ben visibile, la cosiddetta “fascia di rispetto” che mantengono tra un albero e l’altro
image_pdfimage_print

1 thought on “MONTE VALVASSSETO 25 Marzo 2026 – Prima della tempesta di fine marzo.”

  1. Buongiorno Gianluca.
    Sono Giulio, rientrato a Milano l’altro ieri da Bolognola. Credo sia ancora in atto nei Sibillini una bufera di neve addirittura ‘epocale’, per gli sgoccioli di marzo. Con l’abbondante neve già presente, quest’anno, oltre i 1800 metri e quella caduta settimana scorsa (di cui alla mia partenza ancora rimanevano ampie tracce in paese), possiamo sperare in un’annata da vecchi tempi, se l’estate non farà (come ormai da tempo fa) la pazza. Martedì esplorazione in Valle del Rio Sacro, ai cascinali ed ai soprastanti ruderi dell’antica Badia. Sarebbero auspicabili (da parte del Parco o dell’amministrazione pubblica locale) qualche scavo archeologico nel sito, serio e mirato, alla ricerca di reperti confermativi (conosco una bravissima archeologa della zona che vi si dedicherebbe con passione) e, soprattutto, un decespugliamento ed una risistemazione di tutto il complesso. Chissà. Bellissima, come sempre, la tua iconografia fotografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *