IL NEVAIO DI BUGGERO – MONTE CACAMILLO

ASCENSIONI CLASSICHE dal 2018 ad oggi
image_pdfimage_print

Il fondo dell’imbuto del versante Nord del Monte Cacamillo ospita il più grande nevaio del gruppo Nord dei Monti Sibillini.

Quest’anno riempito di neve grazie alle enormi slavine provocate dalle abbondanti nevicate di inizio primavera.

L’accumulo è impressionate, al suo centro, il movimento di aria provocata dalla cascata, che scende dal versante, scava una enorme galleria all’interno del nevaio.

Il raggiungimento del nevaio è già descritto nel presente blog a cui rimando.

Di seguito le immagini dell’escursione.

1- 2- Il Nevaio di Buggero.
2
3- La galleria del nevaio
4- Un grosso ramo di faggio ancora immerso nel ghiaccio.
5- Entriamo nella galleria.
6- Veduta dall’interno della galleria.
7- Dal soffitto scende una doccia continua.
8 – 10 – L’interno della galleria di ghiaccio.
9
10
11 – 12- Usciamo ben rifrescati.
12
13 – 14- Epipactis muelleri
14
15- Luglio è il mese delle farfalle, le si trovano in tutti i fiori.
16
image_pdfimage_print

1 thought on “IL NEVAIO DI BUGGERO – MONTE CACAMILLO”

  1. Ciao Gianluca, ne approfitto per salutarti, visto che ormai è un pezzetto che non ci vediamo.
    Anche io sono salito al Buggero, era fine maggio e l’abbondanza di neve mi ha convinto a ritornarci ancora dopo circa un mesetto perchè sapevo che si sarebbe aperta la galleria, come infatti è stato. Quest’anno si è creata una situazione un pò particolare, non che durante l’inverno abbia fatto chissà quali nevicate. Tuttavia quella intorno a Pasqua è stata molto abbondante, con grossi accumuli alle alte quote, ed è stata seguita immediatamente da una scaldata micidiale (si è passati di botto dalla neve a temperature quasi estive). Questo non ha dato alla neve nemmeno il tempo di assestarsi, col risultato che in tutti i Sibillini (come giustamente hai evidenziato in altro articolo) ci sono state delle enormi slavine. Il Buggero naturalmente non ha fatto eccezione, regalandoci quest’anno un bel colpo d’occhio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *