Il 25 Febbraio 2026, con Stefano, sono salito al cospetto della grande parete Est del Sasso di Palazzo Borghese, nella conca del Laghetto, partendo da Foce per il Canale.
La neve, abbondantissima in quota, inizia poco sopra il limite del bosco, questa primavera il Laghetto dovrebbe essere in piena forma e durare a lungo.
Nella conca del Laghetto la neve era compatta, volevamo salire in quota, verso la cresta del Monte Argentella, ma, man mano che salivano era morbida e profonda fino al punto che, anche per le alte temperature e qualche distacco in zona, abbiamo abbandonato al salita.
Di seguito le immagini della splendida escursione.
1- 2- Superato il bosco inizia la neve e si scopre la parete Est del Sasso di Palazzo Borghese fortemente innevata.23 – 5- Fasi di avvicinamento alla conca del Laghetto, la parete si avvicina sempre di più.456 – 7- Un distacco dalle pareti di destra sovrastanti il Canale.78 – 9- Nei pressi della conca del Laghetto.910- Arriviamo al cospetto della parete.11 – 12- Ci dirigiamo verso la cresta del Monte Argentella.1213- Passiamo sulla verticale dello scoglio laterale sinistro alla parete Est di Sasso di Palazzo Borghese.14 – 15- Tra le due pareti scopre il canale Est di Sasso di Palazzo Borghese già salito e descritto in questo blog il 15/04/2019.1516- Il Monte Porche e la conca del Laghetto colma di neve.17 – 18- Lo spigolo e la parete Est di Sasso di Palazzo Borghese.1819- La nostra scia di salita dalla conca del Laghetto verso la cresta del Monte Argentella.20- Abbiamo tentato la salita verso la cresta del Monte Argentella passando tra i due scogli sopra di noi, già effettuata negli anni passati, ma la alta neve soffice ce lo ha impedito.21- Ritorniamo indietro22- Sullo sfondo la cima del Monte Sibilla, nel versante Ovest poca neve.23 – Ritornando verso il canale, nelle rocce sulla nostra sinistra sembra che emergono due corna.24- Ingrandisco…. si, sono due corna.25- Ingrandisco ancora….un camoscio ci tiene d’occhio.